Modifica preferenze cookie

Che cos’è un blog aziendale? A cosa serve? Chi lo deve scrivere?

Che cos’è un blog aziendale? A cosa serve? Chi lo deve scrivere?

 

Uno dei nuovi servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti è la creazione e la gestione del BLOG AZIENDALE.

Che cos’è un blog aziendale?
È uno spazio web che l’azienda può utilizzare per fornire, PERIODICAMENTE, informazioni inerenti alla propria attività e al settore nel quale opera.

Il blog, a differenza del sito internet, DEVE avere un approccio più informale e le notizie contenute devono avere un valore per chi legge. Se, ad esempio, sono una fabbrica di biciclette, non dovrò scrivere direttamente della mia azienda (per questo c’è già il sito internet), ma dovrò scrivere di novità tecniche; suggerire il corretto utilizzo della bici; parlare di corse, di corridori…

Il tono deve dunque essere GIORNALISTICO con contenuti di sicura importanza per chi legge. Per questo è DECISIVO affidarne la realizzazione a un PROFESSIONISTA della scrittura. Anche perché gli “articoli” devono essere scritti in ottica SEO (cioè ottimizzati per i motori di ricerca). Naturalmente sul sito internet aziendale potrà essere riportato un link al blog e anche ad eventuali canali social in modo da creare una “corrente interna” agli strumenti web dell’azienda. Questa non farà altro che aumentare, vicendevolmente, le visite. Nel blog, infine, si deve lasciare spazio anche agli interventi dei lettori che potranno interagire con dei commenti i quali saranno vagliati preventivamente da chi se ne occupa. Insomma, il blog aziendale è uno spazio nel quale l’azienda trasmette le sue competenze e dove può aiutare i potenziali clienti a rispondere alle loro domande grazie ad articoli informativi. Questo genere di comunicazione ispira nei lettori una maggiore FIDUCIA nell’azienda stessa che non viene più vista come un ente interessato solo alla vendita ma come una realtà attenta a tutti gi aspetti di un prodotto o di un servizio.

Ultimo buon motivo per creare un blog è che spesso e volentieri si ottiene un MIGLIOR POSIZIONAMENTO dell’azienda su Google. Il più importante motore di ricerca del mondo richiede, tra i suoi standard, che i siti e i blog siano utili e pieni di informazioni con contenuti chiari e ben descritti.