Consulenza e Realizzazione di Campagne Pubblicitarie

Consulenza Marketing e Realizzazione di Campagne Pubblicitarie

 

Non comunicare è impossibile, ma per farlo nella maniera corretta servono competenze e capacità specifiche, se si vogliono ottenere risultati.
Ogni volta che si realizzano campagne pubblicitarie, occorre tener conto di molteplici fattori che ne determineranno il successo o il fallimento:

  • A chi è rivolta?
  • Qual è il messaggio?
  • Qual è il giusto“tono di voce” da usare?
  • Dove va veicolata?

Il nostro compito è saper rispondere a queste domande, allo scopo di indicarvi il percorso comunicativo che vi permetterà di colpire il vostro target, laddove si trova e nella maniera più precisa e ipodermica possibile.


Piccolo Glossario:

Il brief: L’ideazione della campagna inizia con la definizione del brief che l’Agenzia concorda con l’azienda cliente. Il brief deve essere piuttosto dettagliato poiché rappresenta il punto di partenza per il successivo lavoro dell’agenzia. È sulla base del brief che viene elaborata la proposta creativa dal punto di vista della grafica e dei contenuti, definisce il formato migliore per la comunicazione del messaggio e verifica con i responsabili della produzione i vincoli tecnici di realizzazione.

Head-line (Slogan) L’head-line è la frase iniziale di un messaggio pubblicitario a mezzo stampa, la più importante, quella che anche visivamente colpisce subito: serve, in coppia con il visual, a reclamizzare il prodotto e a dare la chiave di lettura al messaggio pubblicitario stesso. Di solito una buona head-line è immediata , memorabile (resta in mente, si fa ricordare) e specifica (non fine a se stessa, ma capace di sottolineare i punti di forza del prodotto).

Sub-line (Body Copy) Il testo (di solito due o tre righe e scritta più piccola dell’head-line) che approfondisce alcuni concetti importanti relativi al prodotto o all’azienda, ma secondari rispetto all’head-line.

Il Visual fa con l’immagine quello che l’head-line fa con le parole. È la parte visiva del messaggio pubblicitario, l’immagine, appunto. Anche il visual, come l’headline, serve a dare la chiave di lettura al messaggio pubblicitario e proprio come l’head-line, anche un buon visual dovrebbe essere immediato, memorabile e specifico.


Alcune campagne pubblicitarie di successo ideate e realizzate da TEN Advertising