Comunicazione e Strategie di Marketing

Comunicazione e Strategie di Marketing

 

Fare l’imprenditore oggi è diventato più difficile che in passato.

Non ci si può più permettere di avere una visione approssimativa del mercato, in aggiunta ad una mancanza di strategie adeguate, perché si rischia di andare alla deriva. Alcuni imprenditori sono convinti che fare pubblicità sia facile e spesso si affidano a grafici improvvisati o a parenti con velleità artistiche, quando non si “arrangiano” da soli.

“Mesi fa un nostro cliente ci raccontò quanto fosse deluso dalla pubblicità, perché non gli aveva portato alcun risultato. L’affissione nella quale aveva investito ingenti somme e la campagna di newsletter si erano rivelate un fiasco. Non ci volle molto a capire il motivo di questi insuccessi, quando ci mostrò i layout dei due format. Ci spiegò che il manifesto era un lavoro del grafico della tipografia, mentre la newsletter era opera del figlio, laureato in economia e commercio.
E’ come dire che puoi costruire la tua casa senza le fondamenta perché non le reputi indispensabili, pretendendo anche che l’edificio non cada; non contento, assumi anche il tuo amico imbianchino per aiutarti a fare l’impianto idraulico e ti stupisci se non funziona come dovrebbe.
Casi come questi sono più frequenti di quanto si creda. Si pensa di risparmiare, ma in realtà si getta denaro dalla finestra!”.

Ormai, è risaputo che fare pubblicità senza conoscere il progetto imprenditorialesenza un’adeguata strategia di comunicazione e senza una ponderata pianificazione del budget, significa giocare alla lotteria.
Spesso si perde!

E’ per questo che è fondamentale avere un unico interlocutore a cui affiancarsi per capitalizzare ogni investimento, anche il più piccolo.