“TENdiamo una mano” Workshop gratuiti di marketing, comunicazione e pubblicità per aspiranti imprenditori

Progetto pro bono “TENdiamo una mano”  – Workshop gratuiti di marketing e comunicazione pubblicitaria, per aspiranti imprenditori.

 

Intervista a Barbara Tosi
A.D. di TEN Advertising s.r.l.

In cosa consiste questa iniziativa pro bono?

È un progetto rivolto a chi sta per avventurarsi in una nuova attività ed è a digiuno di nozioni nel campo del marketing e della comunicazione pubblicitaria. Si pone l’obiettivo di individuare, per ogni impresa, potenzialità da sviluppare ulteriormente o eventuali carenze da eliminare: in entrambi i casi organizzeremo un incontro con l’interessato e gli proporremo diverse soluzioni. Seguiranno workshop sull’importanza di una strategia di marketing (a chi vogliamo vendere?), sulla pubblicità (come e quando va fatta), sull’identità aziendale, ecc. Tutto questo in forma totalmente gratuita.

Cosa vi ha spinto a lanciarvi in questo progetto?

Sono anni che assistiamo impotenti alla continua chiusura di aziende, negozi, ristoranti, etc. ma siamo convinti che, per alcuni di loro, la crisi non sia stata la sola nemica. Se avessero compreso l’importanza di comunicare meglio ciò che facevano e per chi lo facevano, di certo avrebbero avuto molte più chance di successo. Il nostro intento è dare a ogni azienda un’impostazione corretta fin dall’inizio, in modo che possa crearsi rapidamente una clientela affezionata. Partire col piede giusto è fondamentale e ha effetti positivi sull’intera collettività, visto che un’impresa che funziona assume personale e contribuisce a far girare l’economia del paese.

Perché il nome “TENDIAMO UNA MANO”?

La predisposizione ad adoperarci per gli altri è scritta nel DNA dell’agenzia TEN e fa parte integrante del nostro lavoro. Da oltre diciassette anni ci prendiamo cura della comunicazione e della pubblicità dei nostri clienti. E cosa si dà a chi chiede aiuto? A volte è sufficiente anche una sola mano.

Come selezionerete le aziende da aiutare pro-bono?

Adotteremo vari parametri.
Il primo step sarà quello di analizzare il progetto imprenditoriale nella sua globalità. Ovviamente dovrà essere un progetto fattibile e non astruso, ben strutturato e pianificato per entrare sul mercato entro i prossimi mesi. La sua componente innovativa è un altro parametro che verrà valutato e daremo priorità a progetti sammarinesi, ma non esclusività. Infine, il fattore più determinante per la scelta riguarda i requisiti personali del candidato, che dovrà dimostrarsi desideroso di imparare e di mettersi in discussione.

Siete sicuri che esista qualcuno con tutte queste caratteristiche?

Me lo auguro! È il minimo per chi vuole fare impresa!

Ci sono delle regole che gli aspiranti imprenditori dovranno rispettare?

Per ora ce ne sono alcune. In corso d’opera forse cambieranno.
TENDIAMO UNA MANO, ma
• con i nostri tempi. Ci mettiamo il tempo che serve a fare le cose per bene;
• le spese vive per realizzare eventuali progetti comunicativi sono a carico degli aspiranti imprenditori;
• lavoreremo Pro Bono solo per chi ci accorderà la sua piena fiducia permettendoci di farlo al meglio, nel suo interesse.


Il progetto “TENdiamo una mano” nel dettaglio.

Fra tutte le candidature che ci verranno proposte via mail entro il 30/09/2018 selezioneremo solo i quattro progetti che riterremo più interessanti.
Ogni idea imprenditoriale deve essere descritta nelle sue caratteristiche principali e non ancora avviata, ma in procinto di partire. Dopodiché organizzeremo un primo incontro con ogni aspirante imprenditore, singolarmente, per conoscere la sua futura attività in maniera più approfondita. In un secondo incontro illustreremo potenzialità e carenze emerse dal precedente colloquio, nonché eventuali proposte d’intervento.
L’ultimo step è un workshop con tutti i candidati in cui tratteremo i seguenti argomenti:
• L’importanza della comunicazione: nozioni base di marketing.
• L’identità aziendale. Partire subito col piede giusto.
• Come e quando occorre destinare una parte del budget alla pubblicità.

Inviate i vostri progetti a: info@agenziaten.com entro e non oltre il 30/09/2018