Perché la tua pagina social non ti porta nuovi clienti

Una gestione professionale dei social network (pagine Facebook, profili Instagram e Twitter, ecc.) richiede competenze nel campo del marketing, della comunicazione e della lingua italiana (spesso l’importanza di un corretto uso della grammatica e della punteggiatura viene sottovaluto e molti utenti non si rendono conto che un post scritto in maniera superficiale e approssimativa, o addirittura zeppo di errori, può infastidire e arrivare a compromettere la capacità dell’azienda di interessare e attrarre clienti).

Gestire una pagina aziendale su Facebook, ad esempio, è un vero e proprio lavoro che implica un costante impiego di tempo ed energie. Realizzare post che mirino ad aumentare la notorietà di un negozio, di un’industria o di un libero professionista, ne promuovano l’attività in maniera efficace con l’obiettivo di aumentare le vendite, non è così facile come sembra. Tanto per cominciare non esiste una strategia uguale per tutti: i contenuti devono essere studiati in base al tipo di utenti che si vuole raggiungere, al settore merceologico di appartenenza, all’identità aziendale e agli obiettivi comunicativi scelti.

Creare contenuti interessanti (e ben strutturati!) è fondamentale per arrivare a:

  • aumentare la visibilità dell’azienda attraverso l’adesione di nuovi contatti;
  • consolidare la propria posizione sul mercato o migliorarla;
  • offrire un servizio di “customer care” rispondendo velocemente a richieste o perplessità che i propri clienti possono avere riguardo a determinati prodotti o servizi;
  • incrementare le vendite.

Affidarsi a un professionista del settore significa poter sfruttare ottimi strumenti di marketing che sono in continua evoluzione e diventano sempre più complessi. I social media, infatti, offrono l’opportunità di realizzare campagne pubblicitarie estremamente efficaci, ma occorre conoscerne caratteristiche e funzionalità che non sono accessibili a tutti. La principale differenza fra una pagina gestita in autonomia e quella seguita da un’agenzia come TEN Advertising consiste appunto nel saper coinvolgere il pubblico, creare post accattivanti, essere costanti nel mantenere alta l’attenzione verso i servizi e i prodotti dell’azienda, gestire le lamentele e le critiche usando il buon senso. Questo compito non può essere svolto “a tempo perso” o da persone che non hanno specifiche conoscenze professionali.


Gestione di campagne pubblicitarie a pagamento su Facebook

Quando si parla di campagne a pagamento su Facebook non si intende un post sponsorizzato (molti confondono le due cose, sbagliando). Una campagna pubblicitaria viene realizzata sulla base di un messaggio ben preciso, studiato appositamente per stimolare una reazione e spingere l’utente a compiere una determinata azione (approfondire l’argomento sul sito aziendale, prenotare un servizio, acquistare un prodotto, aggiungersi fra i contatti che seguono la pagina, ecc). I testi e le immagini che compongono una campagna non sono scelti a caso ma individuati e opportunamente “lavorati” per raggiungere uno scopo. Questo perché occorre aver chiaro in testa che non basta la visibilità: quando si investe in un social network l’obiettivo principale non può essere solo quello di far circolare i propri contenuti in modo che vengano visti dal maggior numero di persone. Occorre, semmai, concentrarsi sugli utenti che sono già orientati verso un determinato prodotto o servizio e rappresentano “oggettivamente” il potenziale cliente. Credere che sia sufficiente essere visti da tutti è un atteggiamento ingenuo che porta a disperdere tempo e denaro in azioni commerciali non incisive. Vi vedranno tutti ma non comprerà quasi nessuno.

Affidandoti a TEN Advertising potrai avvalerti di web designer e copywriter professionisti per ottenere il miglior risultato possibile da ogni investimento, qualunque sia l’importo del budget a disposizione. Naturalmente, ogni iniziativa commerciale intrapresa verrà concordata insieme preventivamente e documentata da un report finale che attesti l’andamento e i riscontri ottenuti.

Per approfondire sui nostri servizi leggi qui